HOME » LE NOSTRE ATTIVITÀ



LA NOSTRA RICERCA SULLA SESSUALITA? DELLA DONNA E DELLA COPPIA NELL? ETA? DELLA MENOPAUSA

LA NOSTRA RICERCA SULLA SESSUALITA? DELLA DONNA E DELLA COPPIA NELL? ETA? DELLA MENOPAUSA

Lo scopo di questa ricerca è di conoscere la vita sessuale e affettiva delle donne e delle coppie prima e dopo la menopausa. I risultati consentiranno di utilizzare al meglio gli aiuti medici e/o psicologici oggi disponibili per ottenere una migliore qualità della vita, compresa quella sessuale. La ricerca si è sviluppata attraverso un pre test effettuato su un campione di 117 donne e un test su 208  donne e si è conclusa a Marzo 2009 .
I risultati della ricerca sono stati presentati presentati durante il terzo Congresso nazionale della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica che si è tenuto a Taormina lo scorso 27/30 maggio 2009


LA NOSTRA RICERCA SU "PROSTITUZIONE E IDENTITA? SESSUALE MASCHILE" (presentata al Congresso Europeo di Sessuologia del 2008)

LA NOSTRA RICERCA SU

INTRODUZIONE

La ricerca oggetto di questo articolo nasce dalla collaborazione tra il C.I.R.S. (Centro Interdisciplinare Per La Ricerca In Sessuologia), un’associazione medici e psicologi che vivono ed esercitano la professione in regioni diverse, impegnati in campo clinico e di studio sulla sessualità partendo dal concetto di identità sessuale; e il C.A.S.I. (Club Associati Svizzera italiana) che svolge attività di riduzione del danno nell’ambito della prostituzione nel Canton Ticino. La ricerca ha preso le mosse da un colloquio informale con Michel Venturelli, criminologo svizzero che, tra le altre cose, opera a Lugano per la riduzione del danno alle prostitute che lavorano nella città ticinese. Incontrando frequentemente le prostitute per questioni professionali, Venturelli è venuto a conoscenza di due fatti che hanno attirato la sua e, successivamente, la nostra attenzione:
1. Le stanze delle prostitute sono molto spesso accessoriate con falli e altri attrezzi in lattice;
2. E’ stata riscontrata una frequente richiesta di cambi di biancheria e di cuscini.
E’ emerso che tra i clienti sarebbe molto diffusa la richiesta alla prostituta di essere penetrati con falli in lattice; altrettanto frequenti sarebbero le richieste da parte dei cliente di essere oggetto (passivo) di “piogge dorate” (pissing) o di attività sessuale a sfondo coprofilo (da qui la necessità dei frequenti cambi di biancheria e cuscini). Al fine di approfondire quanto emerso da questi colloqui, abbiamo pensato di costruire un questionario da somministrare alle prostitute, attraverso questo canale privilegiato.


OBIETTIVO DELLA RICERCA

L’obiettivo della ricerca è riflettere sui mutamenti dell’identità sessuale maschile attraverso le richieste, le aspettative e i bisogni degli uomini che ricorrono alla prostituzione

METODI DELLA RICERCA

Lo strumento utilizzato è un questionario autosomministrato a risposta multipla (24 item) compilato da un campione di 108 donne che esercitano la prostituzione in locali “dedicati” Durante la costruzione del questionario l’interesse si è ampliato e oltre a domande specifiche sui due aspetti sopra citati, è stato deciso di inserire anche una serie di altre domande a più ampio spettro. Ciò al fine di indagare anche altre dimensioni come la frequenza di “richieste particolari” (nell’accezione meglio specificata nel proseguo dell’articolo), la tipologia delle “richieste particolari”, la centralità delle richieste personali nel rapporto mercenario, il bisogno di relazione manifestato dai clienti, gli eventuali aspetti disfunzionali manifestati dai clienti, la percezione del rischio (richiesta di rapporti non protetti).

LE NOSTRE ATTIVITÀ


Affiliato a:

Dove trovarci...
Italia
soci in Liguria Soci in Piemonte Soci in Lombardia Soci in Toscana Soci in Lazio Soci in Campania Soci in Veneto Soci in Sardegna Soci in Friuli