HOME » FOCUS

In questa sezione potete trovare gli aggiornamenti sulle principali novità ed eventi riguardanti la nostra associazione e la sessuologia


Salerno, 5 Marzo 2016

di Corso aggiornamento FISS

Salerno, 5 Marzo 2016

Nell'ottica delle iniziative promosse dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, si terrà Salerno, il prossimo 5 marzo, il Corso di Aggiornamento rivolto agli iscritti Albo interno della FISS. Per maggiori informazioni si scaricare la brochure allegata


In ricordo di Iole

di Genova, 1 Dicembre 2012

In ricordo di Iole

Lo scorso 1 dicembre, presso la sede dell'ordine dei Medici della Liguria, si è tenuto  un incontro in ricordo di Iole, con tante testimonianze di amici e colleghi, la proiezione di immagini e filmati.

In allegato potete trovare i dettagli dell'incontro.


2013: ...ma L'Aids esiste ancora?

di Roma, 4 Dicembre 2013

2013: ...ma L'Aids esiste ancora?

La nostra socia, D.ssa Rossella di Bacco, è tra le organizzatrici del convegno che si terrà in data 04/12/2013, alle 11:30, presso la sala del consiglio del Municipio VIII ex XI Via Benedetto Croce,50 -  sul tema “ 2013: …..ma l'AIDS esiste ancora? ”.  Maggiori informazioni si  possono trovare nei documenti allegati.

 

La manifestazione è la conclusione del progetto “Prevenzione AIDS – Problematiche adolescenziali - anno scolastico 2012-13”, realizzato a favore degli studenti di 9 Istituti Medi Superiori del  Distretto11 ASL RM/C e congiuntamente con il Municipio VIII ex XI. Durante il convegno, gli operatori sanitari illustreranno i risultati realizzati nelle 51 classi coinvolte nel progetto di prevenzione di cui il suo Istituto è partecipe. 

Si è inteso anche in questa annualità progettuale perseguire l’approfondimento sulla  correlazione negli adolescenti coinvolti tra l’uso/abuso dell’alcol e il rischio comportamentale di contrarre il virus HIV.

 

Durante i lavori del convegno sarà proposta una piccola performance realizzata dai ragazzi dei diversi istituti superiori coinvolti nel progetto, che consentirà di riflettere insieme con sensibilità e leggerezza sulle importanti tematiche trattate.

 

 

 

 


III Congresso Regionale

di Sabato 28 Genn 2012 - ore 8.30-14.00

III Congresso Regionale

Il 28 Gennaio 2012 si terrà a Genova il III Congresso Regionale "Medicina di Genere".
Al Congresso interverrà il Presidente del CIRS, Dott. Roberto Todella.

Scarica il programma allegato


Genova, 1 Giugno Convegno CIRS

di IDENTITA? FEMMINILE: PERCORSI E SCENARI DI OGGI

Genova, 1 Giugno Convegno CIRS

Sabato 1 giugno 2013 (Ore 10-18)  a Genova, presso la Facoltà di Scienza della Formazione, si terrà il Convegno organizzato dalla nostra associazione dal titolo: 

“IDENTITA’ FEMMINILE: PERCORSI E SCENARI DI OGGI”


Il Convegno si svolgerà nell'Aula 2 DEL DISFOR, EX-SCIENZE DELLA FORMAZIONE Università di Genova - Corso Andrea Podestà 2 - Genova

La partecipazione al convegno è gratuita. Il pranzo, per chi è interessato, costa 20 euro e va prenotato

In allegato il programma completo della giornata.


COLLABORAZIONE CIRS - ORDINE DEI MEDICI

di Mercoledì 13 Marzo

COLLABORAZIONE CIRS - ORDINE DEI MEDICI

Mercoledì 13 Marzo 2013, dalle ore 19.30 alle 23.30, presso la Sala Convegni dell'Ordine dei Medici di Genova (Piazza della Vittoria 12/5) serata cinematofragica sul tema "PROBLEMATICHE AFFETTIVE E SESSUALI: Il ruolo del medico."
La partecipazione alla serata dà diritto a 3 Crediti ECM Regionali.

Per maggiori informazioni scaricare il programma allegato


WAS: Carta dei diritti sessuali per il millennio

WAS: Carta dei diritti sessuali per il millennio

E' possibile scaricare la versione italiana e quella in lingua inglese.


MARTEDI' 3 MAGGIO 18,30 - 20,30

di Presentazione del libro di Luisa Stagi

MARTEDI' 3 MAGGIO 18,30 - 20,30

Lo scorso  3 maggio, a Genova, è stato presentato  a Genova il niovo libro a cura di Luisa Stagi “ Lavori in corpo” Franco Angeli Editore.


Lavorare sul corpo significa agire sui confini identitari. In un'epoca di grande incertezza, infatti, il corpo è sempre più utilizzato per scrivere la propria soggettività, definire le proprie appartenenze, comunicare il proprio disagio. Un corpo frontiera tra natura e cultura, collettore e specchio di una molteplicità di codici in transito che, lasciando aperta la possibilità di scelta, consente di accordarsi con la liquidità contemporanea. Si può vestire il corpo per interpretare le diverse scene del quotidiano, spogliarlo per riscrivere quelle caratteristiche che, attraverso le forme, segnano i nostri destini sociali. Si può tentare di liberarsi dal corpo vivendo in un universo virtuale. Si può nascondere il corpo dietro uno chador e vivere questa scelta come espressione di antagonismo e occasione di ridefinizione di una soggettività confinata nel limite. Si può mascherare il corpo attraverso una malattia che, se accreditata socialmente, può divenire rifugio per il disagio identitario. Tutto questo è però possibile a condizione di utilizzare codici culturalmente appropriati. Le cornici corporee che organizzano la nostra esperienza, infatti, incarnano un'epoca, o meglio la propria stagione politica, con le sue gerarchie (comprese quelle di genere), le sue retoriche e le sue narrazioni. In questa prospettiva, nel libro si è costruito un viaggio intorno al corpo che, attraversando le frontiere disciplinari, si spinge in territori nuovi e finora poco esplorati.

Acquista il libro on line:
http://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_Libro.asp?ID=18857&Tipo=Libro&strRicercaTesto=&titolo=lavori+in+corpo%2E+pratiche+ed+estetiche+di+identita


XXVII Congresso Nazionale SIA

di Andrologia e Società

XXVII Congresso Nazionale SIA


Andrologia e Società: istituzioni, famiglia, scuola e sport.

Dal 02/11/2011 al 05/11/2011
XXVII Congresso Nazionale SIA
Congresso delle Sezioni Regionali
Lazio-Abruzzo-Molise

Per maggiori informazioni visita il sito:
http://www.andrologiaitaliana.it/content/ab67c5ba-5e14-4718-92c9-60969c9415ab/XXVII-Congresso-Nazionale-SIA-Anno-2011.aspx


Presentazione del libro

di 17 Febbraio - La Spezia

Presentazione del libro

Il 17 Febbraio alle ore 17 presso la sala convegni del Centro di arte moderna e contemporanea (CAMEC ) in Piazza Cesare Battisti, a La Spezia, si è tenuta la conferenza (organizzata dalla D.ssa Rosita Piscopo) dal titolo "DONNE OGGI". Riflessioni tra conquiste e conflitti- Relatori Professoressa Jole Baldaro Verde, Dottor Roberto Todella.

Hanno portato il loro saluto : il Signor Sindaco della Spezia Massimo Federici, l'Assessore Regionale Raffaella Paita, l'Assessore alle pari opportunità del Comune Laura Ruocco e la Presidente dell'Istituzione per i servizi culturali Cinzia Aloisini.
La riflessione che viene proposta riguarda la molteplicità di figure femminili che diverse vivono fianco a fianco nella nostra società. Non più quindi un unico profilo femminile ma modi diversi di affermare e realizzare la propria femminilità.
Questa realtà è il frutto di tante conquiste che hanno aperto tuttavia la porta a nuovi conflitti.
Eros e lavoro sono diventate per molte una ricchezza alla quale non è più possibile rinunciare, ma come ridurne il prezzo che viene richiesto in cambio?
Nel vivere le loro nuove identità le donne infatti rischiano di adeguarsi ai modelli tradizionali maschili sia nel lavoro che nella sessualità, mettendo in pericolo parte di una autentica femminilità.
Anche dalla maternità scelta e non più subita, nascono mille conflitti.
Tematiche importanti ed attuali per il nostro mondo di donne e di medici, che insieme sarebbe interessante approfondire.


Acquista il libro on line: www.compositori.it/scheda_numero.asp

INDICE FOCUS


Affiliato a:

Dove trovarci...
Italia
soci in Liguria Soci in Piemonte Soci in Lombardia Soci in Toscana Soci in Lazio Soci in Campania Soci in Veneto Soci in Sardegna Soci in Friuli