HOME » FOCUS

In questa sezione potete trovare gli aggiornamenti sulle principali novità ed eventi riguardanti la nostra associazione e la sessuologia


DALLA VIOLENZA NELLA COPPIA ALLA VIOLENZA NELLA FAMIGLIA

DALLA VIOLENZA NELLA COPPIA ALLA VIOLENZA NELLA FAMIGLIA

 Convegno a MILANO il 7 ottobre  2017  


COME SI TRATTA UNA DONNA

di Di Danilo Tanino

COME SI TRATTA UNA DONNA

Un bellissimo articolo trovato sull'inserto del Corriere della sera, ci racconta di come in Germania si tengono corsi di educazione sessuale per immigrati; tale interesse è mirato al benessere di questi giovani profughi, per lo più maschi, ma anche ai locali che oggi hanno paura. La Germania, come sappiamo, è alle prese con oltre un milione di rifugiati arrivati negli scorsi due anni. e la considerazione della donna, si è dimostrata indubbiamente un problema da affrontare. Christian Zech nell'area attorno a Ingolstadt, tiene un corso nelle scuole che ha lo scopo di chiarire le idee ai giovani a cui si rivolge, per l'80 per cento musulmani. Il programma di Zech si compone di tre stadi, nei primi due si parla di educazione di base: "il corpo, come si chiamano i genitali, la vita pratica e che cosa sanno i ragazzi sulle abitudini in Germania; si parla di fede, leggi e libertà, si affronta il tema dell'omosessualità, della masturbazione, della pornografia e di com'è fare l'amore. Solo alla fine si passa al "come si conosce una ragazza". Nel terzo stadio partecipa una sua collaboratrice, con la quale i giovani si esercitano ad interagire per conquistarla: gioco di ruolo. 
Anche il governo finlandese già nel 2015, preoccupato da alcuni episodi di assalti alle donne da parte di rifugiati, ha organizzato corsi nei quali spiega che non si può comprare una moglie, nè pensare che ballare con una ragazza in minigonna autorizzi a farci sesso o che una scollatura sia un invito ad una molestia. La Norvegia già dal 2013 aveva attivato programmi di educazione sessuale per immigrati, dando l'incarico ad un'organizzazione non- profit; Danimarca e Svezia si stanno attivando in tal senso.
Nn rimane che chiedersi: quando anche i paesi mediterranei si organizzeranno allo stesso modo?



“Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento”

“Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento”

 A cura di Fulvio Respini

 
Riflessioni e contenuti relativi al testo di Piero Porcelli: “Medicina psicosomatica e psicologia clinica. Modelli teorici, diagnosi, trattamento”  Raffaello Cortina Ed., 2008.
 


AGGIORNAMENTO FISS

di 2 DICEMBRE 2017

 AGGIORNAMENTO FISS

Giornata di aggiornamento formativo organizzata dalla FISS, 2 Dicembre 2017, presso l'Hotel NH BOLOGNA DE LE GARE, in Piazza XX Settembre, 2 a Bologna.

Questa giornata di aggiornamento affronterà la tematica della violenza sulle donne. Grazie all'interento di polizia, Associazioni di donne e uomini e gli stessi professionisti avremo una chiara visione su come poter intervenire con programmi di prevenzione sulla violenza di genere e trattamenti sul trauma annesso. Saranno illustrati i programmi in uso in altri paesi Europei.


Congresso Nazionale Congiunto

di Taormina, 27-29 Ottobre 2016

Congresso Nazionale Congiunto

Si terrà a Taormina, dal 27 al 29 Ottobre 2016, il Congresso Nazionale Congiunto SIC FISS.
In alegato il programma completo.


CONGRESSO FISS SIGITE

di Firenze 7/8 Aprile 2017

CONGRESSO FISS SIGITE

 Si è tenuto a Firenze il Congresso delle due società al quale hanno partecipato diversi soci del Cirs


Il ricordo di Iole Baldaro Verde

di Il Secolo XIX


Corso Biennale di Formazione in Sessuologia

di Collaborazione CIRS - DAS

Corso Biennale di Formazione in Sessuologia

Come ogni anno il DAS (centro studi per la terapia dei disturbi affettivi  e sessuali: www.centroclinicodas.com), in collaborazione col CIRS, organizza due  differenti corsi di formazione:

1) Corso Biennale di Formazione in Sessuologia.
2) Corso di base per esperto in educazione sessuale.

Entrambi i corsi sono riconosciuti dalla F.I.S.S. (Federazione italiana di sessucologia scientifica)

Maggiori informazioni si possono trovare nelle brochure allegate


FISS - I° Corso di Aggiornamento rivolto agli iscritti all?Albo

di Roma, 5 Ottobre 2013

FISS - I° Corso di Aggiornamento rivolto agli iscritti all?Albo

Nell’ottica delle iniziative promosse dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, si terrà a Roma il I° Corso di Aggiornamento rivolto agli iscritti all’Albo interno
della FISS.

Per maggiori informazioni si può scaricare la brochure allegata


I.S.I.(Institut Sexocorporel International)

di Sanremo, 20-21 Settembre 2013

I.S.I.(Institut Sexocorporel International)

Si terrà a Sanremo, il prossimo 20-21 Settembre, l'ottava giornata scientifica e clinica dell'ISI (Institut Sexocorporel International), dal titolo: "Dai Pregiudizi alle conoscenze e agli apprendimenti sessuali."

All’evento parteciperanno come relatori alcuni membri del CIRS: Roberto Todella, Patrizia Guerra, Giorgio Bavastro, Gianni Porta.
Si tratta di una interessante occasione di incontro con esponenti della sessuologia di diversi paesi e continenti, interessati alle terapie e all’approccio sessocorporeo ma anche con ospiti esterni (un antropologo) e diversi atelier nell’ottica dell’integrazione con altre tecniche.

Per maggiori informazioni si può scaricare il programma dettagliato allegato.

INDICE FOCUS


Affiliato a:

Dove trovarci...
Italia
soci in Liguria Soci in Piemonte Soci in Lombardia Soci in Toscana Soci in Lazio Soci in Campania Soci in Veneto Soci in Sardegna Soci in Friuli