HOME » FOCUS

In questa sezione potete trovare gli aggiornamenti sulle principali novità ed eventi riguardanti la nostra associazione e la sessuologia


Arte, Genio e Follia

di Genova, sabato 12 Ottobre

Arte, Genio e Follia

l'Associazione Arte in Campo ha organizzato una conferenza - evento sul tema "Arte, genio e follia" dove interverranno Daniele Grosso Ferrando - Storico dell'Arte e Docente, Presidente di Arte in Campo - e Lorenzo Vita - Psicologo e Psicoterapeuta, Socio Jonas Genova e Membro ALIPSI. L'evento si terrà Sabato 9 Ottobre alle 19,30 presso l'Associazione in Via del Campo 8.

Per informazioni e prenotazioni potete consultare la locandina in allegato.
 


DONNA FABER

di Genova, 8 - 24 Novembre 2013

DONNA FABER

Dall'8 al 24 Novembre 2013 al Palazzo Ducale di Genova si terrà la mostra "Donna Faber", un progetto fotografico in partnership con l'Università di Genova, il Laboratorio di sociologia visuale e il laboratorio AG About Gender.

Saranno esposte immagini e proiettati slideshow di ritratti ambientati di donne in lavori maschili realizzati dal 36° fotogramma.
Presentazione del Progetto: 8 Novembre 2013, ore 17 - Sala del Camino

INGRESSO GRATUITO

 

In allegato la locandina dell'evento


Il nuovo libro di GLORIA PERSICO

Il nuovo libro di GLORIA PERSICO

E' uscito il nuovo libro di Gloria Perisco, socia fondatrice del C.I.R.S.

Il libro è acquistabile nelle migliori librerie di Napoli e della Campania, nelle librerie online (Ibs Amazon, Deastore), nell’internet bookshop di Iuppiter Edizioni (www.iuppitergroup.it/shop/) o telefonando al numero 081.19361500 (dal lunedì al venerdì orari: 10-13; 16-20). Pagine: 128 - Prezzo: 12 euro

Il libro

Un abusato luogo comune vuole le donne incomprensibili e gli uomini tutti uguali nel desiderare un'unica cosa. Questi, seppure pregiudizi, esprimono efficacemente la difficoltà dei due sessi nel trovare un’intesa. Se da un lato la spinta procreativa e numerose pressioni sociali rendono uomini e donne reciprocamente indispensabili, dall’altro, logiche di sopraffazione li spingono allo scontro. Per contrastare il potere maschile esercitato con la forza, la donna, nei secoli, ha dovuto imparare a simulare, manipolare, sedurre.L’amore, sovrastruttura emotiva e intellettuale del sesso, è in grado di interrompere questo conflitto e per un misterioso cortocircuito, di trasformare l’amato in un essere unico e di numinosa materia. Per meglio comprendere questi meccanismi relazionali ho indagato la natura e la storia della sessualità umana in prospettiva antropologica ed etologica e ne ho ricostruito l’evoluzione dal periodo promiscuo dei primi antenati al sesso virtuale dei nostri giorni.

L’autrice

Gloria Persico, psicologa clinica, specialista in Sessuologia, si occupa da trentacinque anni di ricerca sessuologica. Ha pubblicato un rilevante numero di lavori su riviste italiane e straniere e i seguenti libri: I segreti della sessualità e i misteri del desiderio (con G. Giannetti, 1997); Il giardino segreto della sessualità infantile (con D. Segati, 2000); I labirinti della pedofilia (2001); Bisessualità e dintorni: Il sottile confine dell’identità sessuale (2004); Bisessualità (capitolo nel Trattato Universitario di Sessuologia Medica, 2006); Lucia nella bocca di Lupo: sentimento, amore e sesso in un carcere femminile (2007); Il sottile confine della identità sessuale: dalla lattazione maschile alla nuova specie umana (2008); Giovanna la Regina: storia immaginaria e verosimile (2009).


Pisa 22-23 Novembre - Master Universitario di II° Livello SESSUOLOGIA CLINICA

di I disturbi del piacere maschile

Pisa 22-23 Novembre  - Master Universitario di II° Livello SESSUOLOGIA CLINICA

L’evento su “ I Disturbi del Piacere Maschile” si terrà Venerdì 22 Novembre 2013 dalle ore 10,30 alle ore 17,00 e Sabato 23 Novembre 2013 dalle ore 9,30 alle ore 13,00 presso l’Ospedale S. Chiara di Pisa, via Roma, n°55, nella Divisione di Ostetricia e Ginecologia, Aula Clinica Ostetrica (edificio 2 primo piano). Tale Evento risulta conclusivo del Master Universitario di II° livello in Sessuologia Clinica aa 2012-13 e coincide con l’inaugurazione del Master aa 2013-14.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICARE IL PROGRAMMA ALLEGATO

 

 


Convegno sul Femminicidio

di Benevento, Venerdì 6 Dicembre ore 16

Convegno sul Femminicidio

Il nostro socio Raffaele Bifulco interverrà al Convegno "Norme sul Femminicidio, Prospettive e criticità" che si terrà nell'Aula Magna dell’Università degli Studi “G. Fortunato il prossimo 6 Dicembre alle ore 16.

Potete trovare i dettagli dell'evento nel file allegato.

 


FISS - II° Corso di Aggiornamento

di Milano, 1 Marzo 2014

FISS - II° Corso di Aggiornamento

Nell’ottica delle iniziative promosse dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, si terrà a Milano, il prossimo 1 Marzo, il II° Corso di Aggiornamento rivolto agli iscritti all’Albo interno della FISS.

L’aggiornamento continuo in sessuologia è uno strumento indispensabile per il lavoro clinico, di ricerca e di promozione della salute sessuale. La giornata di aggiornamento è dedicata alle tematiche relative all’educazione sessuale e, in vista della recente pubblicazione del DSM-5, alla revisione proposta delle disfunzioni sessuali.

In allegato il programma completo della giornata


III Convegno Nazionale

di Roma, 30 Gennaio 2014

III Convegno Nazionale

I nostri soci Rosella Di Bacco e Mauro Benvenuti sono promotori e relatori del III Convegno Nazionale "L'intervento psicologico in Oncologia"

Il Dr. Mauro Benvenuti interverrà con la relazione sul tema : “Il medico di famiglia ed il suo ruolo di “compagno di viaggio” tra le difficoltà di assistenza medica e i terremoti relazionali”

La D.ssa  Rosella Di Bacco interverrà con la relazione sul tema “La malattia e la scoperta di un nuovo linguaggio di seduzione”

 

In allegato il programma completo del Convegno.

 

 

 

 


L’invenzione dell’eterosessualità

di Genova, 14 Marzo - 2 Aprile

L’invenzione dell’eterosessualità

 

Le sociologhe della nostra associazione, Emanuela Abbatecola e Luisa Stagi, hanno organizzato un ciclo di incontri sul tema  “eteronormatività” (“L’invenzione dell’eterosessualità”);  quattro incontri che si terranno a Genova il 14, 19 e 26 marzo più un ultimo incontro il 2 aprile.

Nell'allegato potete trovare tutti i dettagli relativo a ciascun incontro

 


Mercoledì 21 Maggio 2014, seata cinematografica

di COLLABORAZIONE CIRS - ORDINE DEI MEDICI

Mercoledì 21 Maggio 2014, seata cinematografica

Mercoledì 21 Maggio 2014, dalle ore 19.30 alle 23.30, presso la Sala Convegni dell'Ordine dei Medici di Genova (Piazza della Vittoria 12/5) serata cinematografica sul tema "PROBLEMATICHE AFFETTIVE E SESSUALI: Il ruolo del medico." La partecipazione alla serata dà diritto a 3 Crediti ECM Regionali. Per maggiori informazioni scaricare il programma allegato

INDICE FOCUS


Affiliato a:

Dove trovarci...
Italia
soci in Liguria Soci in Piemonte Soci in Lombardia Soci in Toscana Soci in Lazio Soci in Campania Soci in Veneto Soci in Sardegna Soci in Friuli